ROMA – Nella terza uscita amichevole di questo precampionato l’Atalanta supera 6-0 il Renate al Centro Sportivo Comunale di Clusone. In una gara giocata su due tempi da 35′, davanti a una buona cornice di pubblico (tribuna esaurita anche questa volta), la squadra di Gasperini parte forte e sblocca il match dopo pochi secondi con Barrow, splendidamente assistito da Ilicic. Al 9′ arriva anche il raddoppio di capitan Papu Gomez al termine di una bella azione manovrata, rifinita da Pasalic. Al 13′ ancora Barrow è bravo a battere il portiere avversario, firmando la doppietta personale. Per l’attaccante gambiano da segnalare anche un palo al 20′ e due reti annullate. Nella ripresa Gasperini cambia completamente l’undici. Colley all’11’ firma il 4-0 con un bel destro di prima intenzione su assist di Malinovskyi. Al 17′ arriva anche il 5-0 di Muriel con una girata fulminea su assist di De Roon. Nel finale Colley, ben smarcato da Traoré, fissa il risultato sul definitivo 6-0.
 

Il Cagliari pareggia in extremis contro il Feralpisalò

Il Cagliari, invece, non va oltre l’1-1 contro il Feralpisalò nell’amichevole giocata a Celledizzo. Era la prima gara dei rossoblu con una squadra professionistica: partita giocata come prevedibile su ritmi piuttosto bassi, ma nella quale non sono mancati gli spunti di cronaca. Rolando Maran sperimenta il 3-5-2, schieramento analogo a quello proposto dagli avversari. Un buon test in cerca della migliore condizione, in attesa del prossimo confronto, di mercoledì sera a Trento contro il Chievo. Cagliari vicinissimo al gol al 18′: Lykogiannis da fuori area fa partire una sventola che si infrange sulla traversa, a portiere battuto. Al 37′ è il Feralpisalò a rendersi pericoloso, con un colpo di testa di Caracciolo che finisce sul palo. La gara si sblocca nella ripresa: al 73′ il Feralpisalò passa in vantaggio con Marchi che, su angolo di Ferretti, salta all’altezza dell’area piccola e schiaccia in rete. A tre minuti dal 90′, però, il Cagliari trova il pari: assist di Birsa dal limite a smarcare Cerri in piena area, controllo e botta imparabile sotto la traversa.
 

Sassuolo a valanga nel primo test stagionale

Oltre 500 spettatori per la prima uscita stagionale del Sassuolo, che sul campo di Vipiteno supera per 12-0 una rappresentativa della zona, la Selezione Wipptal. Il primo gol della nuova stagione porta la firma di Francesco Caputo che al 12′ insacca da pochi passi un invito dalla sinistra di Boga. Passano solo due minuti e Jeremie Boga raddoppia su assist di Locatelli. Attorno alla mezzora il centravanti ex Empoli va ancora segno due volte, la prima di destro dopo un bel dribbling su assist di Duncan e la seconda a risolvere una mischia su azione d’angolo. Al 33′ una sfortunata autorete di Auer porta il risultato sul 5-0. Prima dell’intervallo ancora Duncan e Caputo sugli scudi: al 36′ segna il centrocampista su assist dell’attaccante, cinque minuti bis a parti invertite. Formazioni completamente cambiate nella seconda frazione di gioco, che si apre con una iniziativa sulla sinistra di Federico Di Francesco: il suo traversone viene deviato in rete dal difensore Noel Rainer. Un minuto dopo Berardi serve a Luca Mazzitelli la palla del 9-0. A metà ripresa entra nel tabellino Kevin-Prince Boateng con una doppietta, chiude le marcature allo scadere Domenico Berardi, dopo una bella iniziativa sulla destra di Adjapong. Prossimo test mercoledì alle ore 18 contro il Real Vicenza.
 

Cinquina del Brescia contro il Darfo Boario

Secondo test amichevole e seconda vittoria per il neo promosso Brescia, nel corso del ritiro pre-stagione in Val Camonica. Le Rondinelle si impongono 5-1 contro la formazione locale del Darfo Boario. Le reti della squadra lombarda allenata da Eugenio Corini portano le firme di Torregrossa (autore di una doppietta), Viviani, Donnarumma e Sabelli.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/sport/serie-b/rss2.0.xml