Ancora neve al Nord. Piogge al centro, con venti intensi. Lo dice la Protezione civile citando la “saccatura nord-atlantica” in discesa verso il Mediterraneo occidentale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento ha emesso un avviso di “condizioni meteorologiche avverse” e di criticità idrogeologiche e idrauliche sul settore occidentale dell’Emilia Romagna e sulla Toscana settentrionale. Nevicherà in abbondanza, già da questa notte, su Valle d’Aosta, Piemonte (attesi almeno dieci centimetri a Torino), nell’entroterra ligure sopra i 300 metri, in Lombardia, nelle Province autonome di Trento e di Bolzano, nel Veneto settentrionale. Piogge forti nella Liguria centro-orientale e, a scendere, Toscana e Lazio, Campania, ma anche nel Nord-Est, Veneto centro-meridionale e Friuli Venezia Giulia.

Neve su tocco l’arco del Nord, dalla Liguria al Trentino, anche nella giornata di venerdì e poi piogge al centro e al Sud. La situazione si ripete, con un lieve aumento delle temperature, anche sabato: come dice Meteo.it, i venti umidi e temperati favoriranno un rialzo delle temperature nelle regioni centro-meridionali.

Per la neve attesa domani, le scuole di Asti (di ogni ordine e grado) e Cuneo (le superiori) sono state chiuse. Ad Asti resteranno serrate anche sabato. Si stanno spostando eventi in diversi luoghi del Nord. A Milano è stato posticipata all’8 febbraio la semifinale del contest didattico “High School Game”, previsto all’Università Iulm.

La Toscana oggi si è svegliata con una lastra di ghiaccio a terra, che ha seguito la nevicata. Sono state almeno novanta le persone che hanno raggiunto gli ospedali tra Firenze, il Mugello, Prato ed Empoli.


La Repubblica si fonda sui lettori come te, che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il sito o si abbonano a Rep:. È con il vostro contributo che ogni giorno facciamo sentire più forte la voce del giornalismo e la voce di Repubblica.

Mario Calabresi
Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml