FIRENZE – La Fiorentina passa ufficialmente dalle mani della famiglia Della Valle in quelle di Rocco Commisso. Il perfezionamento della cessione è avvenuto a Milano, si legge in una nota.

Finisce dunque l’era Della Valle, iniziata nel 2002, quando il club fu acquisito a seguito del fallimento. Per la nuova proprietà rimane da sciogliere il rebus Chiesa, l’attaccante corteggiato da Juventus e Inter. L’altro nodo da sciogliere riguarda l’allenatore con la partenza quasi certa di Vincenzo Montella.

“Sono un fan del calcio italiano da sempre e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato di avere l’opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina”. Sono le prime parole del nuovo patron della Fiorentina, Rocco Commisso che aggiunge: “Firenze è conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana. In questi tre anni di contatti per acquisire il club, ho maturato una profonda consapevolezza di quanto la Viola sia importante per questa città e per i suoi tifosi”. “Vorrei ringraziare – conclude – la famiglia Della Valle per aver gestito la Fiorentina negli ultimi 17 anni. Diego e Andrea meritano grandi onori per aver salvato questa società dal dissesto finanziario. Lasciano delle fondamenta solide su cui costruire il club”.

“Commisso ha grandi ambizioni, porterà nuova gioia alla città di Firenze”,  ha detto Andrea Della Valle, presidente onorario uscente della Fiorentina, al termine del closing per la cessione del club viola. “In questi anni abbiamo vissuto tanti momenti belli – ha proseguito – Ricordo soprattutto la vittoria di Anfield. Per il resto, non è il momento di fare polemica”.
Sulla stessa linea il fratello Diego: “Adesso comincia un nuovo ciclo. Ci siamo divertiti con qualche basso e molti alti. Non abbiamo venduto a chi ci dava più soldi, ma a chi dava più garanzie per il futuro della squadra”

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/sport/serie-b/rss2.0.xml