ROMA – Il titolo è una pura e semplice descrizione: “Teenager Usa sospettato di aver ucciso un carabiniere italiano bendato dalla polizia”. La Cnn apre così, in questa domenica 28 luglio, il suo sito, su cui campeggia bene in vista la foto svelata oggi da Repubblica e da altri giornali italiani.

Nella foto si vede Natale Hjorth bendato in una caserma dei carabinieri (“solo per 5 minuti” dicono i militari), una violenza su un sospettato che ha scatenato la polemica politica in Italia e ora anche all’estero.

La Cnn non è l’unico media straniero a riprendere la notizia, anche se è quello che gli dedica più spazio. Anche il canale tv Abc, l’agenzia Bloomberg sul suo sito, le agenzie Associated Press e Reuters nonché il canale russo Rt parlano di quella foto, che sta facendo il giro del mondo.

Riferisce delle indagini in corso anche il Washington Post che parla, citando un comandante di polizia, di trattamento inaccettabile. Nel lungo articolo dedicato al caso, il quotidiano ricorda come l’arresto dei due americani arriva a un mese di distanza dalla prima visita di Amanda Knox in Italia dopo essere stata assolta per l’omicidio di Meredith Kercher.

Il San Francisco Gate apre il sito con il caso dei due ragazzi, che provengono proprio dall’area: sono infatti di Mill Valley, sobborgo benestante 16 chilometri a nord di San Francisco. Il quotidiano parla di “nuovi dettagli” che emergeono nella vicenda e fa riferimento all’immagine definendola, usando le parole delle autorità italiane, intollerabile.

Il Los Angeles Times tratta il caso della foto dell’americano bendato sull’home page del proprio sito, riferendo dell’avvio delle indagini da parte della polizia.

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml

Caffeshop