ROMA. Prove tecniche di maltempo in arrivo: nel pomeriggio sono previsti temporali in sei regioni del Centro e del Sud, per le quali la protezione civile ha emesso un allerta giallo (proprio per temporali e rischio idrogeologico): Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
 
“Un vortice di bassa pressione presente sul basso tirreno continuerà ad influenzare negativamente le condizioni meteo su alcune regioni del nostro Paese con temporali no-stop che scoppieranno soprattutto nelle ore pomeridiane, e dunque nel momento di maggior accumulo di calore”, spiega il sito IlMetro,it secondo cui nelle regioni a rischio potrebbero esserci “forti rovesci, grandinate, frequente attività elettrica e intensi colpi di vento”.
 
Sabato il sole tornerà a splendere in tutta Italia, ma attenti alle alte quote dove “annuvolamenti estesi e compatti nelle ore pomeridiane daranno luogo a temporali localmente forti con grandine e violente raffiche di vento”. Secondo le previsioni, sarà solo un’illusione di bel tempo destinata a svanire in poche ore: domenica il maltempo prevarrà in molte regioni.
 
Secondo ilMeteo.it ci sarà un “rapido aumento della nuvolosità a partire dalle regioni occidentali che si estenderà a gran parte dello Stivale con l’eccezione dell’estremo Sud. Piogge e temporali anche forti scoppieranno a partire dalle ore centrali coinvolgendo prima la Sardegna, poi le regioni di Nord-Ovest e quelle tirreniche. In serata e nottata saranno interessate anche le regioni adriatiche (eccetto Puglia). Locali nubifragi con intensi temporali, grandine e improvvise raffiche di vento saranno possibili tra sera e notte su Lazio (un nubifragio possibile anche a Roma), Appennino centrale, Toscana meridionale e Sardegna sud-orientale”.
 
E sarà all’insegna della pioggia, secondo le previsioni, anche l’avvio della prossima settimana.

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml

Caffeshop