Weekend di sole e clima mite. C’è un graduale ritorno dell’alta pressione che proietterà l’Italia verso rinnovate condizioni di stabilità atmosferica e con un clima destinato via via a tornare piuttosto mite. “Un anticiclone avido di caldo – spiegano da ilmeteo.it – comincerà a guadagnare strada già da domani per poi estendersi ulteriormente fra sabato e domenica, facendo aumentare le temperature”.

L’anticiclone, domani, garantirà condizioni di tempo decisamente stabile e soleggiato soprattutto al Nord, sulle regioni centrali e gran parte di quelle meridionali. Una residua instabilità atmosferica, tuttavia, potrà ancora attardarsi sulle aree costiere ioniche della Calabria, dove, nella prima parte del mattino, non è da escludere qualche isolato piovasco. Su queste zone, il meteo, andrà comunque migliorando molto rapidamente lasciando spazio a graduali e generose schiarite soprattutto dal primo pomeriggio. Grazie al bel tempo ed al deciso irraggiamento solare presente sul resto del Paese, le temperature cominceranno nuovamente ad aumentare soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici del Centro.

In seguito, l’anticiclone, prenderà ulteriormente coraggio e, specialmente a cavallo del weekend, riuscirà ad estendere la tua totale e positiva influenza a tutto il territorio italiano. Forte stabilità atmosferica dunque, tanto sole per tutti e temperature in ulteriore aumento fino a valori nuovamente superiori alla media stagionale con punte possibili fino a 25°C. Si preannuncia dunque un sabato ed una domenica adatti alle gite fuori porta o ad una bella passeggiata all’aria aperta senza il bisogno di tenere un ombrello a portata di mano.


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml