ROMA. Sarà un caldo da record, con picchi di 42-43 gradi nel nord: Piemonte (Alessandria, Asti, Vercelli), Lombardia (Pavia), Veneto (Rovigo) ed Emilia (Ferrara). Per quanto riguarda le città del nord si tratta di temperature che non si verificano da più di un secolo in questo periodo. Giovedì e venerdi sarà la punta massima. Sul resto d’Italia, roma compresa, non si andrà oltre i 38-39 gradi e così sul resto della pianura padana. Soltanto la Liguria si manterrà meno torrida. Spiega Daniele Parolin de iLMeteo.it “Nel 2003, considerato un anno bollente, ha fatto infatti molto caldo ma soltanto al al centrosud (Roma toccò i 39.5 a metà mese). Inoltre  quell’ondata di caldo si è caratterizzata per la durata (4 mesi di caldo continuo), qui stiamo parlando di picchi di caldo che batteranno i record storici”.

Ecco quali saranno le zone più colpite e le città da bollino rosso.

Piemonte
Alessandria: si potranno raggiungere picchi fino a 42-43°C;
Vercelli: 40-41°C,
Lombardia
Milano: punte di 40°
Friuli Venezia Giulia
Trieste: 40°
Emilia Romagna
Bologna, Ferrara: punte di 40°

La situazione sarà molto difficile anche nelle regioni del Centro. Nelle zone interne della Toscana come a Firenze e Prato sono attesi picchi di 39-40 gradi e anche nelle aree interne della Sardegna. Punte di 37-38°C a Roma fino al nord della Campania. Inoltre, l’elevato tasso di umidità unito anche alle attuali poche ore di buio, avranno un ruolo fondamentale per il comportamento delle temperature notturne, le quali, non riusciranno a scendere più tanto mantenendosi  elevate.

La redazione del sito www.iLMeteo.it inoltre ci comunica che questa fiammata di caldo avrà una pausa, almeno temporanea, infatti già da Sabato 29 le temperature potrebbero perdere qualche puno al Nord per un primo timido cedimento della rovente bolla africana. In seguito, le temperature torneranno nuovamente a salire in attesa di una prima rinfrescata temporalesca (segnatamente al Nord) attesa soltanto dopo il 3-4 Luglio.
https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-settimana-caldo-record-temperature-in-aumento-fino-a-43c-ecco-le-citt-da-bollino-rosso

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml

Caffeshop