E’ appena iniziata un settimana altalenante dal punto di vista meteo, passeremo infatti da un Ciclone freddo e carico di temporali al ritorno del Caldo Africano. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che oggi il vortice ciclonico porterà un’ondata di maltempo sulle regioni del Sud, con rovesci temporaleschi, talvolta molto forti, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sul resto dell’Italia prevalenza di sole anche se soffieranno venti Maestrale sul mar Tirreno e di Bora sul mar Adriatico.

Da Mercoledì 17 ci aspettiamo una prima svolta del tempo con la temporanea rimonta dell’alta pressione, di conseguenza avremo tanto sole da Nord a Sud con temperature in generale aumento che si attesteranno sui classici valori di queste settimane estive.

Giovedì e Venerdì ci sarà un nuovo momentaneo calo della pressione che favorirà lo sviluppo di temporali che dalle Alpi potranno scendere a carattere sparso verso alcuni settori della Pianura padana, mentre continuerà ad essere prevalentemente soleggiato sul resto delle regioni.

Sarà dal weekend invece che l’anticiclone africano renderà le giornate soleggiate su gran parte delle regioni, a parte qualche isolato temporale pomeridiano sui rilievi, e temperature in graduale e costante aumento.

Già da Domenica le grandi città del Centro-Nord come Milano, Bologna, Firenze e Roma raggiungeranno i 33-34°C di giorno; valori che aumenteranno ulteriormente nella prossima settimana.

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml

Caffeshop