Un po’ di sollievo dal caldo oggi lo avranno soltanto le regioni settentrionali, mentre il resto dell’Italia continuerà a boccheggiare stretta nella morsa del caldo. Così, se il Nord, a partire da Occidente, sarà interessato da temporali con possibili grandinate, nelle città semideserte si toccheranno ancora punte di 38 gradi, con un ‘umidità di oltre il 30 per cento che farà percepire temperature ancora maggiori.

LE PREVISIONI REGIONE PER REGIONE

In alcune città, poi, al di là della percezione, le massime potranno ancora aumentare. Se sul Nord le nuvole aumenteranno a partire da oggi e per domani e dopo è previsto un forte calo termico, il Sud può soltanto sperare in una lieve diminuzione delle temperature dovute all’arrivo del Maestrale, ma il sole continuerà a splendere anche a Ferragosto al Centro e nel Meridione.

Per oggi dunque bel tempo ovunque tranne che al Nord, dove si avranno ovunque nubi medio alte e fenomeni temporaleschi che potranno interessare anche le aree pianeggianti di Piemonte e Lombardia, estendendosi di seguito al Friuli-Venezia Giulia. Qualche rovescio è atteso sulla Liguria di levante mentre, in serata, si avranno le prime schiarite sul Piemonte.

Le previsioni meteo per oggi al Nord

Addensamenti consistenti su Alpi e Prealpi dove si manifesteranno temporali sparsi, dapprima sul settore centro-occidentale, successivamente su quello altoatesino e Veneto. Le precipitazioni potranno risultare localmente forti e sotto forma di grandine. Migliora in serata sui versanti di Piemonte e Valle D’Aosta. Nubi medio-alte sul resto del Nord in un contesto sostanzialmente asciutto. Nel pomeriggio però i fenomeni temporaleschi potranno interessare anche le aree pianeggianti di Piemonte e Lombardia, estendendosi di seguito al Friuli-Venezia Giulia. 

Le previsioni meteo su Centro e Sardegna

Centro e Sardegna: estesa nuvolosità in prevalenza medio-alta su Sardegna e Toscana con qualche isolato piovasco sulla parte più settentrionale di quest’ultima. Bel tempo sulle altre regioni.

Le previsioni meteo per Sud e Sicilia

Sud e Sicilia: bello e soleggiato salvo annuvolamenti, al primo mattino ed in serata, lungo le coste tirreniche di Basilicata e Calabria.

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml

Caffeshop