Il peggioramento meteo atteso sulla Liguria da questa sera coinvolgerà gradualmente tutta la regione con fenomeni forti specie durante la notte e tutta la mattinata di lunedì, con rovesci, temporali e venti settentrionali in rinforzo. La protezione civile regionale ha diffuso l’allerta meteo arancione dalle 2 alle 14.59 di domani, lunedì 15 luglio. Prima e dopo, l’allerta sarà gialla.

Nel corso di oggi lo scenario meteorologico su alcune zone del nostro Paese è destinato a cambiare, passando da una fase asciutta e soleggiata a un periodo decisamente perturbato, con la possibilità che si verifichinono temporali violenti con rischio grandine.

Da oggi pomeriggio cominceranno fenomeni temporaleschi che interesseranno principalmente tutto l’arco alpino fino alle zone pianeggianti del Piemonte, della Lombardia e  i settori Ovest dell’Emilia; non sono da escludersi poi fenomeni temporaleschi lungo i rilievi appenninici della Liguria. Allerta arancione anche in Toscana fino alle 21 di domani.

Tra la sera e la notte successiva, quando il quadro meteorologico andrà aggravandosi, in particolar modo sulle aree pianeggianti piemontesi, sulla Liguria e ancora una volta sulle pianure lombarde ed emiliane.

In Lombardia, il Centro meteo regionale ha emanato un’allerta arancione per il passaggio sul bacino di Milano di una perturbazione che prevede piogge diffuse anche a locale carattere temporalesco a partire dalle 18. I fenomeni più intensi sono previsti nel corso della notte e durante la mattinata di domani, lunedì 15 luglio.

Allerta arancione in Toscana fino alle 21 di domani, lunedì 15 luglio, per forti temporali a carattere diffuso in Arcipelago, a carattere sparso lungo la costa centrale e meridionale in rapida estensione alla costa e alle zone Appenniniche. Nel corso della sera tendenza a graduale miglioramento a partire dalle zone settentrionali, con precipitazioni in lenta attenuazione-cessazione.

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml

Caffeshop