Il weekend delle partenze di massa per le ferie di agosto sarà caratterizzato dal brutto tempo al Centro – Nord. Una perturbazione di origine atlantica ha infatti raggiunto il nostro Paese, portando piogge e temporali sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, specie sul versante adriatico.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, che hnno interessato soprattutto la Lombardia dalla serata di giovedì 1 agosto. Oggi i fenomeni interesseranno anche Veneto, Emilia-Romagna e Marche, mentre resta sorvegliata speciale la Lombardia, dove il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico su gran parte della regione.

LE PREVISIONI REGIONE PER REGIONE

Con l’allerta meteo parte anche il consueto monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro: a Milano l’amministrazione comunale invita i cittadini “a prestare la massima attenzione e a tenere comportamenti che possano aiutare a prevenire eventuali problemi dovuti al vento forte”, come ad esempio “rimuovere vasi non ancorati ai balconi o altri oggetti sospesi”, oltre ad “evitare di parcheggiare le auto sotto gli alberi”

Quanto al traffico, il picco è previsto per questa sera e domani mattina. Disagi in vista domenica, quando ci saranno i rientri di chi ha preso le ferie in luglio, per lo sciopero a turni proclamato dai lavoratori delle autostrade e dei trafori. I problemi si potranno verificare se le concessionarie terranno chiuse le porte col casellante e dirotteranno i flussi verso le porte automatizzate (telpass, carte e prendi monete automatici), con conseguente intasamento di queste ultime.
 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml

Caffeshop