MILANO – Gattuso può ringraziare le Nazionali. Solitamente un allenatore di club non è felice quando vede i suoi calciatori partire per gli impegni con le rispettive selezioni in giro per il mondo. Questa pausa però può rappresentare un’eccezione in casa rossonera. Dopo la sconfitta nel derby nell’ultima giornata prima della sosta, Gattuso ha bisogno che la sua squadra non perda l’entusiasmo accumulato nella striscia positiva precedente: cinque vittorie consecutive che avevano condotto la squadra al 3° posto, perso dopo il derby.
 

SORRISO PER TRE ELEMENTI CHIAVE

Per questo è importante che alcuni uomini chiave ritrovino subito il sorriso. Tre di loro lo hanno fatto in Nazionale. Sono andati in gol Paquetà, Calhanoglu e Piatek. Il brasiliano non può festeggiare al 100% anche il risultato positivo della Seleçao, sorprendentemente bloccata sull’1-1 da Panama. Ma l’ex Flamengo celebra il primo gol in verdeoro per di più con la maglia numero 10. Il fantasista turco e il centravanti polacco sono andati in rete rispettivamente con Albania e Austria. Buone notizie per Gattuso, in particolare per quanto riguarda Paquetà e Piatek che sono usciti piuttosto ridimensionati dal derby. Il brasiliano è stato sostituito a fine primo tempo, primo segnale di flessione dopo tante prestazioni convincenti. Il polacco è stato neutralizzato dalla difesa rossonera, dando un’altra frenata dopo la partenza strepitosa con media-gol altissima in rossonero.
 

DECISIVI PER LA RISALITA

Ma le Nazionali hanno subito ridato slancio a due giocatori fondamentali nel filotto di cinque vittorie consecutive del Milan prima del derby, iniziato grazie all’inserimento dei nuovi acquisti arrivati a gennaio. Risultati che hanno spinto il Milan al 3° posto prima del controsorpasso interista conquistato grazie al 3-2 per i nerazzurri nel derby. Adesso Gattuso ha bisogno di ritrovare subito l’entusiasmo di Paquetà e Piatek per restare nelle prime quattro posizioni e difendere la qualificazione alla prossima Champions League.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/sport/serie-b/rss2.0.xml