NAPOLI – Cercasi bomber. Il mercato del Napoli è appena all’inizio e deve ovviamente ancora entrare nel vivo, ma l’obiettivo principale per rinforzare la squadra è già ben delineato. Durante il vertice dello scorso fine settimana in barca, al largo di Capri e poi della Costiera Amalfitana, Ancelotti ha infatti chiesto a De Laurentiis di muoversi soprattutto in una direzione: andando a caccia di una punta di spessore per rendere più prolifico l’attacco azzurro. Il presidente ci proverà e ha dato subito la sua disponibilità a Re Carlo, prendendo atto dei tre nomi in cima alla lista del tecnico di Reggiolo. In pole position c’è il messicano Hirving Lozano, 23 anni, che si fa preferire per la sua duttilità e potrebbe agire da esterno o da seconda punta. Il Psv lo valuta 40 milioni e la trattativa tra i due club va avanti da un po’, con alti e bassi che sono legati pure alla forte concorrenza per il giocatore, che ha molti estimatori in tutta Europa.

Per questo il Napoli sta giocando su più tavoli ed è in stretto contatto con il Valencia per Rodrigo, il centravanti brasiliano (naturalizzato spagnolo) che De Laurentiis aveva già provato a trattare nella scorsa estate, su precisa richiesta di Ancelotti: grande estimatore dell’attaccante. L’ostacolo da superare in questo caso è la sua valutazione, intorno ai 60 milioni. È possibile quindi che si riveli più praticabile la pista per Duvan Zapata, valutato dell’Atalanta 50 milioni. Il gigante colombiano è tra l’altro un ex azzurro è tornerebbe molto volentieri al San Paolo. Le due società stanno valutando se inserire nell’operazione (come parziale contropartita tecnica) anche il cartellino di Roberto Inglese: giocatore che piace a Gasperini. Ma da Bergamo non hanno fretta di concludere ed è presto per dire se l’affare potrà davvero andare in porto.

L’altra priorità del Napoli sono le cessioni, con Hysaj, Mario Rui, Rog, Diawara e Verdi pronti a partire. Il club azzurro conta di ricavare dai loro addii un tesoretto tutt’altro che disprezzabile, che sarà investito sul mercato per mettere a disposizione di Ancelotti (dopo il primo acquisto di Di Lorenzo) un altro esterno difensivo e due centrocampisti. Più il bomber, naturalmente. Con Lozano in cima ai desideri.


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/sport/serie-b/rss2.0.xml