GUIMARAES – E’ l’Olanda la seconda finalista della Nations League. Gli Orange battono 3-1 l’Inghilterra ai supplementari e domenica 9 giugno affronteranno il Portogallo ad Oporto nell’ultimo atto della prima edizione della competizione Uefa. La squadra del ct Ronald Koeman si impone con merito in rimonta, dopo essere andata sotto nel primo tempo (rigore di Rashford). Nella ripresa De Ligt riporta la sfida in parità. I 90 minuti non bastano per decretare un vincitore e nell’extra time l’Olanda dimostra di avere più gamba e maggiore freschezza atletica. Approfittando di evidenti errori della difesa inglese, gli Orange passano in vantaggio grazie all’autogol di Walker e mettono in ghiaccio la partita con il sigillo del definitivo 3-1 di Promes.
 
L’Olanda inizia meglio la sfida e gestisce con più continuità il possesso palla, ma non riesce a trovare la via del gol. All’11’ Depay gestisce male una ghiotta azione di contropiede, mentre al 21′ è ancora l’attaccante del Lione a impegnare Pickford con un destro dall’interno dell’area. A sorpresa è la nazionale dei Tre Leoni a sbloccare il risultato al 32′, grazie a un rigore concesso dall’arbitro Turpin per atterramento in area di Rashford. Il penalty appare netto ed è lo stesso attaccante del Manchester United a trasformarlo in modo impeccabile. L’Olanda accusa il colpo, ma non molla e nella ripresa è proprio l’autore del fallo da rigore, De Ligt, a riscattarsi al 73′ con un colpo di testa vincente a seguito di un corner.
 
Passano dieci minuti e l’Inghilterra segna ancora con Lingard servito da Barkley in profondità dopo una splendida azione corale, ma tutto è vanificato dall’intervento del Var che ravvisa un fuorigioco. Ai supplementari l’Olanda ribalta la situazione. Su un grave errore di Stones, Pickford è miracoloso sul tiro di Blind ma sulla successiva conclusione di Promes è decisivo il tocco di Walker che fa autogol. Al 114′ un altro errore della difesa inglese, questa volta con Barkley, consente a Depay di servire Promes che segna la rete che chiude i conti.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/sport/serie-b/rss2.0.xml