Il meteo di Pasqua e Pasquetta è in bilico: dopo giorni di caldo – fino a sabato – dalla giornata di domenica tornerà l’instabilità, in crescita anche lunedì ma non su tutto il territorio nazionale. È ancora presto per avere previsioni precise, ma più si avvicinano domenica e lunedì maggiori informazioni possibili per pianificare le due giornate di festa che aprono questo potenziale lungo ponte che terminerà il primo maggio. 

TUTTE LE PREVISIONI METEO

Saranno giorni di sole e caldo sopra la media stagionale quelli che ci accompagnano a Pasqua – scrivono gli esperti di ilMeteo.it – con un vasto campo di alta pressione ben disteso sulla nostra Penisola garantirà una certa stabilità atmosferica con prevalenza di sole al Nord e sulle regioni meridionali. Anche le temperature sono previste in aumento su questi settori con valori massimi intorno ai 20/22°C.

Qualche nube in più invece al Centro e sulle due Isole Maggiori a causa dell’avvicinarsi di un vortice ciclonico in risalita dal nord Africa, che poi investirà il paese dalla fine della settimana. Per il momento comunque non sono attese precipitazioni degne di note, se non in maniera sparsa e molto localizzata sulle zone interne dell’Appenino.
 


Le previsioni meteo nelle grandi città

Roma / Milano / Torino / Genova / Venezia / Bologna / Firenze / Napoli / Bari / Palermo / Catania


Il peggioramento come detto è previsto da lunedì, ma forse Pasquetta si salverà e il fronte anticiclonico dovrebbe arrivare dalla serata, investendo però i giorni successivi. Occhi puntati quindi al 25 aprile.

Previsioni meteo: giovedì 18 aprile

in riproduzione….

Al Nord molte nubi compatte sulle aree alpine e prealpine con locali, deboli piovaschi attesi sui rilievi di quelle centroccidentali. Altrove ampio soleggiamento con temporaneo transito di nubi poco significative.

Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo con velature anche spesse che interesseranno dal pomeriggio la Sardegna.

Sud e Sicilia: annuvolamenti consistenti ad evoluzione diurna sui rilievi appenninici calabresi e nelle aree zone interne della sicilia con qualche occasionale debole rovescio o temporale limitato alle ore pomeridiane. Cielo sereno o poco nuvoloso sul restante Meridione, ma con temporaneo aumento della nuvolosità poco significativa, nelle ore centrali della giornata, su Puglia e Basilicata.

Temperature: minime in lieve flessione sulla dorsale appenninica; in rialzo sulle aree prealpine, Liguria e Toscana occidentale; senza variazioni di rilievo altrove; massime in tenue rialzo su Liguria, coste occidentali sarde e zone costiere tirreniche; pressochè stazionarie sul resto del Paese.

Venti: moderati orientali sulla Sardegna. Generalmente deboli altrove, variabili sulla catena alpina; orientali sul resto del Nord, regioni centrali peninsulari e Sicilia; dai quadranti settentrionali al Sud.

Mari: da molto mossi a localmente agitati il mare e canale di Sardegna; mossi il basso Adriatico e lo Ionio centrosettentrionale; da poco mossi a mossi il mar Ligure, il Tirreno meridionale a ovest e lo stretto di Sicilia occidentale; poco mossi i restanti mari.

Previsioni meteo: venerdì 19 aprile

Ancora condizioni di bel tempo seppur con temporanee formazioni nuvolose al mattino sulla dorsale appenninica e sull’arco alpino con qualche residuo ma debolissimo fenomeno, atteso nelle prime ore della giornata sui rilievi alpini occidentali.

Previsioni meteo: sabato 20 aprile

Annuvolamenti sui rilievi alpini nordoccidentali con deboli rovesci pomeridiani associati; tempo stabile con transito di velature sul resto della Penisola.

Previsioni meteo Pasqua: domenica 21 aprile

Sereno o poco nuvoloso al Nord; nubi poco consistenti al Centro-Sud. Qualche pioggia prevista sull’appenino centrale già in mattinata e poi su Liguria, Toscana, Abruzzo, oltre che sempre sull’appennino umbro-laziale.

Previsione Pasquetta: il meteo di lunedì 21 aprile

Mentre si avvicina la Pasquetta, si fanno più precise anche le previsioni meteo. Per l’aeronautica la copertura nuvolosa sarà in graduale aumento al Nord e sul settore tirrenico. Pioggia per il momento è prevista, debole, solo sui rilievi nord-occidentali.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml