ROMA – Continua a vincere e convincere la Lazio che, nella prima amichevole internazionale, batte 4-3 fuori casa il Bournemouth. Sempre in Inghilterra, va invece ko l’Atalanta sul campo del Leicester. Buona vittoria per l’Udinese contro il Besiktas, mentre il Genoa pareggia contro il Nantes.

Convince la Lazio

La Lazio si impone per 4-3 contro il Bournemouth grazie alla doppietta di Correa e alle reti di Luis Alberto e Parolo. La formazione biancoceleste si schiera con il classico 3-5-2: Strakosha tra i pali, difesa formata da Vavro, Acerbi e Radu mentre sulle fasce agiscono Lazzari a destra e Lulic a sinistra. In mezzo al campo Parolo, Badelj, Luis Alberto mentre Correa agisce alle spalle di Ciro Immobile. La Lazio passa in vantaggio al 14′: azione manovrata con Immobile che, con un passaggio filtrante, serve Correa che batte Travers in uscita. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere visto che al 20′ Lerma raccoglie palla al limite dell’area e lascia partire un destro che trafigge Strakosha. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per il vantaggio della formazione inglese con Solanke che approfitta di un cross pericoloso e deposita la palla in rete. Nella ripresa però i biancocelesti hanno la forza di ribaltare il risultato: al 48′ Luis Alberto approfitta di un’amnesia difensiva e di potenza con il destro fa 2-2. La Lazio continua a spingere sull’acceleratore e al 55′ un perfetto cross di Radu, dalla sinistra, trova l’inserimento con il tempo giusto di Parolo che con un preciso colpo di testa fa 2-3. Al 69′ i primi cambi di Inzaghi con Patric e Wallace che rilevano Vavro e Radu, sei minuti dopo è ancora uno scatenato Correa a timbrare il cartellino mettendo a segno la rete del 2-4 con un controllo di tacco a seguire da urlo. Nel finale minuti anche per Jony, Adekanye e Cataldi mentre arriva la rete definitiva di Stacey che fissa il punteggio sul 3-4. Lazio che partirà subito alla volta della Germania dove domani, con fischio d’inizio alle ore 16:00, affronterà il Paderborn.

Atalanta ko a Leicester

L’Atalanta perde la terza e ultima amichevole inglese. I nerazzurri cedono per 2-1 nella sfida giocata questa sera al King Power Stadium contro il Leicester. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato e ben giocato dagli orobici, i padroni di casa passano al 16′ della ripresa con Perez. Il raddoppio del Leicester al 31′ con Vardy, azione nata da una rimessa laterale. L’Atalanta accorcia le distanze al 44′ su rigore: intervento irregolare di Ricardo Pereira su Barrow e dal dischetto Muriel non sbaglia.

Udinese ok col Besiktas

L’Udinese si è imposta 2-0 sui turchi del Besiktas nell’amichevole giocata al Goldberg Stadium di Grodig. L’undici bianconero, dopo essersi reso pericoloso con i tiri di Mandragora e Pussetto, e aver colpito il palo con Jajalo su punizione allo scadere del primo tempo, è andato in gol nella ripresa con Lasagna al 2′ e Pussetto all’8′.

Pari del Genoa a Nantes

Il Genoa pareggia 1-1 nell’amichevole di Nantes. Allo stade Beaujoire quella dei grifoni è stata nel complesso una prova positiva. Criscito e compagni affrontano il match con i dettami che Andreazzoli pretende. Gioco rasoterra, verticalizzazioni puntuali, ricerca della profondità nella fase offensiva. Linee corte, chiusura degli spazi, spirito di sacrificio in ripiegamento. La difesa sale e scende, il centrocampo filtra e imposta, l’attacco punge e si fa in quattro. Il vantaggio si materializza prima della mezz’ora. L’azione si sviluppa sulla catena destra in cui filano come treni Biraschi, Romulo, Ghiglione. Il cambio di fronte arma il sinistro di Criscito. Il capitano trova Lerager pronto a insaccare. I segnali sono meno confortanti in una ripresa svolta con minore ordine e pulizia di passaggi. I transalpini, più avanti nella preparazione, aumentano il ritmo, e l’1-1 arriva al 36′ con una punizione dai 25 metri di Lima che si infila nell’angolino.

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/sport/serie-b/rss2.0.xml