ROMA -“Abbiamo appreso oggi che il prossimo campionato di Serie A finirà il 24 maggio, non abbiamo avuto modo di confrontarci con la Lega, ma lo faremo e sono convinto che troveremo un punto di incontro perché ci sono condizioni oggettive che creano qualche piccolo disagio con questa data”. Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, al termine del consiglio federale. Tra le criticità sul tavolo c’è la vicinanza alla gara inaugurale di Euro 2020 prevista all’Olimpico di Roma il 12 giugno.

Inoltre il numero 1 della Figc mette sul tavolo anche problemi organizzativi. “Per un accordo con l’Uefa – ha detto Gravina – dovremo mettere a disposizione lo stadio Olimpico, quindi il 24 maggio 2020 sia la Roma che la Lazio, che per alternanza dovrebbe disputare in casa l’ultima partita del prossimo campionato, dovrebbero giocare in trasferta. E questo sarebbe atipico”.

Gravina ha spiegato che la Uefa avrebbe voluto lo stadio a disposizione addirittura una settimana prima, “ma siamo riusciti a strappare sette giorni in più, però il 18 maggio dovrà essere a loro disposizione. La Lega di A in piena autonomia ha fatto la scelta di far terminare il campionato il 24 maggio 2020 e noi ne prendiamo atto, ma sollecitiamo una riflessione per esigenze che non sono soltanto legate alla nostra nazionale”. Nel resto d’Europa l’Inghilterra ha fissato la fine del campionato il 10 maggio 2020, la Germania il 17 maggio, mentre Spagna e Francia il 24 come la Serie A.

Pure sulla scelta di non giocare più durante le feste di Natale il presidente della Figc dice la sua: “Niente boxing day nel prossimo campionato di Serie A? Ho sempre ritenuto che giocare durante il periodo natalizio fosse l’occasione migliore per far vivere alle famiglie delle giornate di festa. Ma ho capito che ci sono diverse istanze: i tifosi voglio vivere l’evento mentre la parte tecnica e organizzativa ha una posizione differente. La Lega nella sua autonomia ha fatto questa scelta, noi ne prendiamo atto”.
 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/sport/serie-b/rss2.0.xml