ROMA – Aspettando gli ultimi colpi di mercato, il calcio europeo entra nel vivo. Questo weekend prenderanno il via sia la Ligue 1 che la Premier League. Venerdì 9 agosto alle 20.45 il Monaco inaugurerà il campionato francese ospitando il Lione, mentre alle 21 ad Anfield il Liverpool aprirà la stagione inglese contro il Norwich City, in una prima giornata che prevede subito un big match: Manchester United-Chelsea. Per Liga e Bundesliga bisognerà aspettare un’altra settimana (via nel weekend post-ferragosto), il 24 agosto scatterà la serie A.

I diritti televisivi

Sky e Dazn saranno i principali operatori a trasmettere le partite della Serie A, della serie B, dei campionati stranieri, della Champions League e dell’Europa League. Mentre la serie C sarà visibile su Eleven Sport con alcune partite (lunedì e playoff) in chiaro su Rai Sport e Sportitalia. La Rai, invece, avrà tutte le partite della coppa Italia a partire dal terzo turno e la supercoppa italiana tra Juventus e Lazio. Una sola novità rispetto alla scorsa stagione per quanto riguarda la questione dei diritti televisivi e riguarda la trasmissione in chiaro della gara del mercoledì della Champions League che non sarà più di proprietà della Rai, ma di Mediaset: 16 partite, inclusa la supercoppa europea del 14 agosto tra Liverpool e Chelsea che sarà trasmessa anche da Sky.

Dove vedere serie A e serie B

Per quanto riguarda la serie A non è cambiato nulla rispetto a un anno fa. Sky avrà sette partite su dieci: due il sabato (ore 15 e ore 18), quattro la domenica (due alle ore 15, quella delle 18 e quella delle 20.45) e il monday night alle 20.45. Dazn, invece, conferma l’anticipo del sabato sera alle 20.45, il lunch match della domenica alle 12.30 e una gara alle 15 sempre della domenica. La piattaforma online avrà inoltre tutte le partite della serie B, con l’anticipo del venerdì in chiaro sulla Rai.

Champions, Europa League ed Euro2020

Sky e Dazn si sono divisi anche i principali campionati europei con Bundesliga e Premier League sul satellite e Liga e Ligue1 in streaming. La Champions League sarà interamente visibile su Sky con una partita del mercoledì sera in chiaro, come anticipato, su Mediaset. La Europa League, invece, sarà esclusivamente trasmessa dalla tv satelitare che avrà anche la serie A femminile, il mondiale Under 17 e il mondiale di beach soccer. Per quanto riguarda Euro2020, le 51 partite dell’intera competizione saranno visibili sempre su Sky con la possibilità di vederne 27 in chiaro sulla Rai. Tornando a Dazn, sarà possibile vedere: FA Cup, Championship, Eredivisie, EFL League Cup, Coppa Libertadores, Coppa Sudamericana, Major League Soccer, oltre a J1 League giapponese e Chinese Super League. Infine su Sportitalia saranno visibili la coppa di Francia, il campionato Primavera e altri campionati minori come Super Lig turca, Superligaen danese, Allsvenskan svedese, Pro League belga e Scottish Cup.

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/sport/serie-b/rss2.0.xml