Non sono ancora molte le unioni in divisa e sicuramente questa è la prima in Italia che vede protagoniste due donne.
 Rosa Maria Mogavero e Lorella Cipro, due giovani di stanza a La Spezia, hanno coronato il loro sogno. Le due, un tenente di vascello comandante di una nave militare del porto di La Spezia e un maresciallo di stanza a Taranto, si sono unite civilmente ieri pomeriggio nel Centro di Arte Moderna e Contemporanea, uno dei musei comunali della città del levante ligure.

Spezia, prima unione civile tra due donne militari della Marina

Lorella Cipro

Le due militari, originarie di Palermo e di un comune del Foggiano, hanno affittato la sala senza specificare il motivo. Il Comune di La Spezia non è stato coinvolto nella celebrazione del “matrimonio” perchè probabilmente a sancire l’unione è stato un amico delegato dal sindaco di uno dei comuni dove le due donne sono residenti. 

Spezia, prima unione civile tra due donne militari della Marina

Maria Rosa Mogavero

La notizia è stata postata su Facebook ed ha fatto il giro sia degli ambienti della Marina Militare, sia in città. D’altra parte, la celebrazione è avvenuta in divisa e le due sono state circondate da chi con loro condivide le giornate. Anche se al Comando della Marina Militare di La Spezia ufficialmente dicono di non sapere nulla. “Si amano e hanno coronato il loro sogno d’amore”, si legge in uno dei post su Facebook. 


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml