ROMA – I social fanno i conti e ci regalano fotografie, uno spaccato del nostro paese. Log alla mano ci svelano di chi parlano di più gli utenti. E indovinare non è poi tanto difficile. La Juventus trionfa nello sport e YouTube nell’intrattenimento, mentre Matteo Salvini spopola nella politica. Sono i trend italiani dell’ultimo anno su Twitter pubblicati dallo stesso microblog.

Tra gli account più menzionati sul social c’è @YouTube, seguito da @matteosalvinimi e da @onedirection. Al quarto posto si piazza il quotidiano La Repubblica, che precede l’altro vicepresidente del Consiglio, @luigidimaio, l’ex premier @matteorenzi e il @pdnetwork. La Juve è ottava, seguita dal Fatto Quotidiano e da Ariana Grande. Il ministro dell’Interno è anche tra gli hashtag più gettonati su Twitter, dove #salvini è secondo alle spalle del talent #amici17. La medaglia di bronzo va a #directioners, mentre appena fuori dal podio si piazza il Movimento 5 Stelle. Il Pd si piazza all’ottavo posto.


Noi non siamo un partito, non cerchiamo consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma stiamo in piedi grazie ai lettori che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il nostro sito o si abbonano a Rep:.
Se vi interessa continuare ad ascoltare un’altra campana, magari imperfetta e certi giorni irritante, continuate a farlo con convinzione.

Mario Calabresi
Sostieni il giornalismo
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/tecnologia/rss2.0.xml