VICENZA. Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato in tarda mattinata alla Isello Vernici, un’azienda di vernici a Brendola, in provincia di Vicenza. Una ventina di squadre dei pompieri, giunte da Vicenza e da altre città della regione, sono intervenute per evitare che le fiamme, alte fino a 20 metri, si estendessero ad altri fabbricati. Non risultano conseguenze per gli operai o altre persone residenti nell’area
 
L’azienda si trova a lato dell’autostrada A4 Milano-Venezia, nei pressi del casello di Montecchio. Dal rogo si sono alzate enormi volute di fumo nero, visibili da decine di chilometri di distanza. Molti automobilisti in transito hanno dato l’allerta, chiamando il 115. A scopo precauzionale è stata chiusa la A4 in entrambe le direzioni nel tratto Montebello-Montecchio Maggiore; chiusa anche la strada provinciale 500 e molte strade che dal casello della A4 portano al paese vicentino.

Vicenza, a fuoco fabbrica di vernici: chiusa la A4 in entrambe le direzioni

 
L’incendio è stato preceduto da alcune esplosioni, udite in un vasto raggio. Lo hanno riferito alcuni testimoni. Il sindaco del paese, Bruno Beltrame, ha avvisato la popolazione di restare in casa con le finestre chiuse e di non avvicinarsi alla zona del rogo.
 
Nonostante l’intenso lavoro di decine di pompieri, la situazione è ancora molto critica, e le fiamme rischiano di propagarsi ad altri capannoni, dove si trovano altri solventi. La zona dell’incendio è completamente transennata nell’arco di diversi chilometri e c’è il divieto assoluto di avvicinarsi a residenti e curiosi.
 
Carabinieri e polizia municipale del comprensorio invita gli automobilisti di allontanarsi dal luogo. I tecnici dell’Arpav monitorano la qualità dell’aria.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


SITO UFFICIALE: http://www.repubblica.it/rss/cronaca/rss2.0.xml

Caffeshop